MiM – Musica d’Insieme Moderna 3.0

Obiettivo generale del MiM è la creazione attraverso un percorso didattico personalizzato di due insiemi strumentali (con o senza voci aggiunte) che costituiranno la base di partenza per due vere e proprie orchestre ritmico moderne.

La prima, propedeutica della seconda, comprende musicisti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni con almeno 3 anni di studio strumentale alle spalle.

Il secondo gruppo dai 17 ai 99 anni con almeno 5 anni di studio strumentale alle spalle.

Gruppo “A” giovanissimi 8 – 16 anni

Richiesta esperienza sullo strumento di almeno 3 anni:

Batteria – Percussioni – Basso – Chitarre – Tastiere – Fiati – Archi

Gruppo “B” intermedio 17 – 99 anni

Richiesta esperienza sullo strumento di almeno 5 anni:

Batteria – Perussioni – Basso – Chitarre – Tastiere – Fiati – Archi – Voci

REPERTORIO

Gruppo “A”

Brani di area Rock – Funk – R&B tratti da sigle Tv, sigle Cartoons ecc.

Arrangiamenti originali pensati appositamente per il gruppo in modo da valorizzarne le iniziali capacità strumentali e stimolarne la crescita sia a livello personale che d’insieme. Nel primo anno di percorso l’obiettivo sarà il consolidamento dell’organico e la preparazione di uno o due brani con pubblica esibizione finale.

Gruppo “B”

 Brani di area “Afroamericana” con influenze R&B Funk Elettonica e Jazz – Brani da Musical

Arrangiamenti e/o composizioni originali, che permettano la personalizzazione del gruppo. L’aspetto d’insieme, l’elasticità mentale e il sound saranno l’obiettivo principale del primo anno, ma ci saranno anche spazi per lo sviluppo della personalità di ogni partecipante con momenti di assolo, anche di sezioni del gruppo e momenti di arrangiamento “on cue” in cui si imparerà a gestire il proprio ruolo anche in presenza di esecuzione dinamica, con cambi di struttura del brano in corso di esecuzione. Anche in questo caso è prevista una pubblica esecuzione di almeno due o tre brani.

ORARI

GRUPPO “A” 12 incontri di 1 ora e 30 minuti l’uno

GRUPPO “B” 12incontri di 2 ore l’uno

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.