La Scuola di Musica “Il Temporale” è  riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010”.

CORSO DI “STILI PIANISTICI CONTEMPORANEI

Ti accompagnerò in un percorso di studi personalizzato che partendo dal tuo livello tecnico-teorico, ti porterà a conoscere il ruolo del pianoforte nei vari stili musicali moderni.

  • Affronteremo aspetti puramente tecnici: (scale, arpeggi, voicing degli accordi, agilità, studi di tecnica giornaliera)
  • Cenni di storia ed evoluzione degli stili pianistici
  • Ruolo del pianoforte nei diversi organici strumentali
  • Ritmiche ed interplay nei diversi generi
  • Accompagnare un solista
  • Cenni di arrangiamento ed improvvisazione

MiM – L’ORCHESTRA MODERNA

Si tratta di un progetto di musica d’insieme per organico misto che affronterà un percorso didattico incentrato sul “SUONARE INSIEME“. I generi musicali previsti (Funk, Swing, Tango, Bossanova e tradizione sudamericana, Musical. ecc.ecc.) occuperanno ciascuno almeno un anno di lavoro, in modo da approfondirne la conoscenza e permettere ai partecipanti di sperimentare il fraseggio e “L’INTENZIONE” con cui si suonano.

Un altro aspetto essenziale del corso è la comprensione del dialogo tra le varie sezioni strumentali e la capacità di ascoltarsi e modificare la propria esecuzione in funzione dell’insieme. Per ottenere questo importante risultato mi occuperò personalmente degli arrangiamenti musicali in modo da valorizzare al massimo ogni strumentista partecipante, indipendentemente dal livello musicale, lasciando spazio all’improvvisazione d’insieme.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.